Meteo

Visualizzazioni totali

Powered by Blogger.

Translate

Labels

Blog Archive


Widgetized by
- Free Blog Things & Blog Stuff

video

Tutto di Tutto

venerdì 5 ottobre 2012

Treccia alla nutella

Treccia dolce alla nutella
Mi sono lanciata…ho il bimby da meno di una settimana e già ho improvvisato questa treccia…mi è andata bene…il risultato è buonissimo!!
Ciò non toglie che si possa fare con una normale planetaria, come hanno fatto diverse cookine



Ingredienti per il lievitino

mezzo cubetto di lievito di birra
100 gr di latte con un cucchiaino di zucchero
100 gr di farina 0


Ingredienti per l'impasto

400gr farina 0 ( Io ho usato quella coop specifica per pizze)
130 gr di latte
130 gr di zucchero
100 gr di burro
5 gr di sale ed aroma (arancio dolce)
1 uovo


Procediamo con il lievitino:

Procediamo con il lievitino:


Ho scaldato il latte per 2 minuti velocità 1 a 37° ed ho messo il lievito, velocità 2 per 30 secondi. Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero la farina






30 secondi, velocità 2 ed ho lasciato che raddoppiasse


dopo circa una mezz’oretta era così


quindi ho aggiunto la farina e il latte con lo zucchero , 2 minuti velocità spiga


poi ho aggiunto il burro morbido tagliato a tocchetti, l’uovo, il sale e l’aroma e impastare 8 minuti velocità spiga


togliere l’impasto e metterlo in una terrina a riposare..io l’ho lasciato 1 ora e 45 circa




dopo di che lo dividiamo in 3 parti, che allarghiamo, riempiamo con il ripieno preferito (io nutella, che vi consiglio di far ammorbidire qualora fosse dura, così scende dritta dritta sulla striscia di pasta) e chiudiamo ed intrecciamo,pennellare con acqua e zucchero a velo, aggiungere la granella,se volete, lasciando lievitare ancora 30/40 minuti.



una volta formati le tre strisce,stendo al centro la nutella e poi chiudo i due lembi pizzicandoli, poi giro il rotolino, così che il punto di congiuntura capita in fondo, come base della treccia e sopra, come si può vedere dalla foto successiva, la pasta è liscia ed uniforme









in forno a 180° per 35 minuti (dipende dal vostro forno, a me è un po' lento, ci vuole più tempo!) ed ecco cosa esce fuori




 
vi consiglio l'aroma , il sapore sembra proprio quello della treccia acquistata al bar
consiglio di nanino: prima di tagliarla, lasciarla raffreddare
nutella: fatela ammorbidire, prima di stenderla sulla striscia di pasta



0 commenti: