Meteo

Visualizzazioni totali

Powered by Blogger.

Translate

Labels

Blog Archive


Widgetized by
- Free Blog Things & Blog Stuff

video

Tutto di Tutto

lunedì 29 ottobre 2012

Biscotti degli innamorati


Difficoltà:
Bassa
Cottura:
a teglia 15 min
Preparazione:
30 min
Costo:
Basso
Quale maniera migliore per augurare un buon risveglio al vostro partner il giorno di San Valentino se non con questi biscotti che raccontano tutto l’amore che provate?

I biscotti degli innamorati sono friabili dolcetti al burro dalla classica forma a cuore che, ritagliati nella giusta maniera, possono anche essere infilati sul bordo di una tazzina.


Tagliandoli a forma di lettere dell’alfabeto, possono comporre le parole “ti amo”: una splendida e tenera idea da far trovare su di un vassoio assieme al caffè o al cappuccino della prima colazione.

Un piccolo pensiero d’amore che sarà sicuramente gradito nel giorno più romantico dell’anno!


Burro
130 gr
Farina
280 gr
Lievito chimico in polvere
1/2 bustina (8 gr)
Limoni
la buccia grattugiata di 1
Sale
1 pizzico
Uova
(medie) 1 intero più un tuorlo
Zucchero
100 gr

...per la ricopertura

Cioccolato Fondente
Coloranti alimentari (rosso)
Marmellata di fragole
Zucchero a velo

Preparazione

Riducete il burro a cubetti e, servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero (1) e la scorza grattugiata del limone (2), fino ad ottenere una bella crema liscia.
Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), (3) una alla volta e, senza sbattere troppo, unite il sale e in ultimo la farina setacciata col lievito (4). Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia (5), dove lo lavorerete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (6).
Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata (7) fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa ; con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto (8) che formano le parole “ti amo”, ma anche “San Valentino”, “amore” e tutte le parole che vi vengono in mente e che potrebbero essere adatte all'occasione, come il nome del vostro partner. Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia sia i classici biscotti che quelli da infilare sui bordi delle tazze (9); se non avete lo stampo adatto, asportate voi stessi con un coltellino salla lama liscia un rettangolino di pasta come da fotografia.
Foderate più teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti distanziandoli qualche cm uno dall’altro (10). Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, spolverizzate le lettere con lo zucchero a velo (11) e preparate la glassa colorata per ricoprire i cuoricini con zucchero a velo, colorante e acqua calda (12) . Mischiate bene il tutto con un cucchiaio (13).Per stendere la glassa che, per intenderci, deve essere liscia e densa come la colla vinilica, aiutatevi con un pennellino o un cucchiaino (14). Volendo, potete preparare anche della glassa bianca con la quale creare delle scritte o dei contrasti di colore (15).
Un'altra idea potrebbe essere quella di riempire due sagome a forma di cuore con della marmellata di fragole. Prendete la sagoma intera e spalmatela con la marmellata (16), ricopritela con l'altra sagoma e poi riempite il foro centrale con dell'laltra marmellata (18).


■ Consiglio

Volendo, per fare delle belle scritte sui biscotti, in alternativa alla glassa sopra descritta, potete sbattere a neve un albume e incorporare tanto zucchero a velo quanto ne serve per rendere molto denso il composto (almeno 6-7cucchiai). Inserite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta piccolissima (o fate un cornetto con la carta oleata o carta forno) e componete la scritta che più vi piace.










0 commenti: